Pubblicato il Lascia un commento

“La libertà è un colpo di tacco” – presentazione del libro

Venerdì 27 gennaio presso il Circolo Arci Geggiano, alle ore 17.30, è in programma la presentazione del libro “La libertà è un colpo di tacco” di Riccardo Lorenzetti, in compagnia dell’autore e di Filippo Lombardi, del Circolo Arci Vescovado di Murlo. L’evento si svolge nell’ambito del progetto “BraiNet – rete di centri di produzione culturale”, coordinato dall’Arci provinciale di Siena in collaborazione con enti locali e associazioni del territorio senese e rivolto a giovani di età compresa fra 18 e 30 anni.
“La libertà è un colpo di tacco” unisce amore, calcio e libertà e tratta, come recita la prefazione di Federico Buffa, del “primo (e unico) tentativo di fare una rivoluzione giocando a pallone. E riuscirci”.
La libertà, infatti, arriva anche grazie a un colpo di tacco, la giocata più magica e irriverente che, nel calcio, spiazza l’avversario ed entusiasma il pubblico. Il colpo di tacco era la specialità del grande Socrates, il Capitano del favoloso Brasile 1982, ma soprattutto il leader riconosciuto del Corinthians di San Paolo, la squadra che in quegli anni inventò la celebre “Democracia Corinthiana” e contribuì a dare la spallata decisiva alla dittatura militare che durava da vent’anni.
Un personaggio e ideali che accompagnano il lettore a scoprire il valore della libertà in modo nuovo.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *