Pubblicato il Lascia un commento

Festa del volontariato 2017

Torna anche quest’anno “Il volontariato scende in piazza”, la grande festa del volontariato e delle associazioni che Cesvot organizza in Piazza del Campo.

Qui sabato 16 settembre dalle ore 15.30 stand, musica, giochi, clown, mercatini, video, mostre. Insomma tutto quello che serve per divertirsi e conoscere il volontariato del territorio.

In allegato il programma.

 

Pubblicato il Lascia un commento

Libera il tuo teatro

Sono felicissimo di annunciare l’apertura di una nuova Officina Teatrale a Firenze, nello splendido quartiere di San Niccolò! Per questa officina ho scelto un “tema di lavoro” che mi sta molto a cuore in questo momento.
Procediamo per gradi, però, vi racconto tutto di seguito…mi raccomando, chi può, mi aiuti a far conoscere la notizia in giro.

Officina teatrale
TEATRO ARTIGIANO
guidata da Francesco Chiantese

Firenze, ARCI San Niccolò
Ogni lunedì dalle 20.30 alle 23.30

“Il teatro come forma di artigianato delle relazioni”

Un percorso teatrale aperto ad appassionati (sia alle prime armi che amatori avanzati) dai sedici anni in su che sono curiosi di incontrare e riconoscere il proprio teatro.
L’approccio al lavoro sarà delicato ma rigoroso, cercheremo di rendere il clima intimo ma improntato all’apprendimento.

Il tema centrale di questo percorso, per quest’anno, sarà il mediterraneo, avendo come riferimento il testo “breviario mediterraneo” di Pedrag Matvejevic.

Ogni singola lezione sarà suddivisa in tre parti:
– Allenamento psicofisico dell’attore (in principio la percentuale maggiore verrà dedicata a questo)

– un breve momento di dialogo (cinque/dieci minuti, perché il teatro come ogni forma artigiana non si può basare su parole)

– lavoro pratico attorno alla costruzione dello spettacolo (metteremo immediatamente in pratica le cose apprese, confrontandosi con il lavoro attorno al testo di Matvejevic

Durante l’anno verranno organizzati seminari, a costi popolari o gratuiti, con altri professionisti dello spettacolo.

Saranno messi a disposizione degli allievi alcune dispenze, i materiali di lavoro, l’esperienza di Francesco; verrà richiestò ascolto, partecipazione, ed ovviamente il pagamento di una quota mensile.

La quota mensile è fissata in 40 euro; più la tessera d’iscrizione all’ARCI (qualora non ne si disponga)

Le lezioni del 2 e del 9 ottobre sono “dimostrative” e possono essere seguite senza versare alcuna quota, in modo da poter valutare il percorso proposto.

 

Per informazioni e per partecipare alle lezioni di prova scrivere a posta@francescochiantese.it

 

Francesco