Aperitivi in danza

“GULASH CONCERTO”
AL CENTRO INTERNAZIONALE D’ARTE

Sarà certamente una sorpresa per il pubblico di APERITIVI IN DANZA, la serata di giovedì 23 Novembre: per il secondo appuntamento della stagione 2017/2018, MOTUS ha deciso di organizzare una serata gastro-musicale, preceduta dall’inaugurazione della mostra fotografica “ECO Confini” di Mohsen Sariaslani.
L’artista, appassionato di fotografia e molto attivo sul territorio anche come organizzatore di mostre, esporrà al Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, zona San Prospero, Siena) alcuni scatti realizzati in occasione dello spettacolo “E’ così” della coreografa russa Tanya Khabarova, organizzato dal Comune di Sovicille in collaborazione con MOTUS presso il Castello di Montarrenti nel Luglio 2016. Mohsen, traendo ispirazione dai movimenti della danzatrice e dalla leggenda di Eco e Narciso, ha sviluppato il progetto artistico “ECO Confini”: nella mitologia la ninfa Eco, innamorata del bel Narciso, dopo essere stata rifiutata si rifugiò nei boschi e, a causa del dolore, di lei sopravvisse solo la voce. Narciso invece si tramutò in un fiore giallo cinto da petali bianchi. Andare oltre i propri limiti, trasformarsi, divenire è un processo necessario alla natura e alla natura umana. ECO (oikos in greco) sta quindi a significare l’ecosostenibilità dell’esistere come percorso vitale di cambiamento e metamorfosi. Del resto, i confini sono ponti: ad ognuno la libertà di scegliere quali ponti e quali metamorfosi attraversare.
Dopo l’inaugurazione della mostra sarà la volta dello spettacolo “Gulash Concerto” di e con Janos Hasur, violinista ungherese conosciuto in Italia per aver accompagnato per oltre 12 anni con la sua musica gli spettacoli di Moni Ovadia. Janos ha suonato con gruppi leggendari quali i Vizöntö e i Kolinda e ha poi creato spettacoli da solo, come “Violino e Racconti”.
“Gulash Concerto” è una serata gastro-musicale: un vero one-man-show nel corso del quale Janos si mette alla prova nella cucina, nella musica e nella recitazione. Dopo la degustazione del celebre piatto ungherese, accompagnato come da tradizione dagli “nokedli”(gnocchetti di farina), si dà inizio al concerto, durante il quale brani della musica dell’Est Europa (Ungherese, Transilvana, Rumena, Bulgara e Klezmer) si alternano al racconto di barzellette, aneddoti e storielle. Come afferma l’artista “è ovvio che lo spettacolo musicale funzionerebbe benissimo anche senza gulash, ma sarebbe un peccato perdere quest’occasione unica: degustare il piatto tradizionale ungherese preparato da un autentico violinista magiaro”.

Il costo del biglietto è di 10 euro ed è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577-286980.

Via Mencattelli, 5/7

53100 Siena, Italy

Tel e Fax: +39 0577286980

www.motusdanza.it

Facebook: Motus Compagnia

Twitter: MOTUS_Siena

Aperitivi in danza

Microsoft Word - Loc 17 Novembre 2016Il 17 Novembre MOTUS propone al Centro Internazionale d’Arte di Siena (via Mencattelli 5/7 a San Prospero) un nuovo appuntamento di APERITIVI IN DANZA, incontri conviviali organizzati per ritrovare il piacere di stare insieme gratificando corpo e mente, che intendono essere punto di riferimento cittadino per tutte le generazioni che amano l’arte.

Avvio alle ore 20,45 con l’inaugurazione della mostra “Infanzia” della pittrice senese Luisa Abbruzzese, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Torino nel 2000. Passata dai quadri a olio, caratterizzati da forti ispirazioni espressioniste, alla pittura su vetro e su ceramica con l’uso di smalti a freddo, per poi tornare alle tele ad olio, l’Abbruzzese rispolvera la memoria degli impressionisti, scegliendo però una pittura più morbida e un’espressione più romantica e sognante, nella quale è possibile rintracciare la dolcezza e l’eleganza delle figure di Berthe Morisot, i colori tenui, le atmosfere fuori dal tempo e le simbologie di Puvis de Chavanne.
Luisa Abbruzzese, che ha appena presentato i suoi primi lavori all’Hotel Minerva, esporrà al Centro Internazionale d’Arte le nuovissime opere dedicate all’infanzia, età fondamentale della vita e tema ricorrente nella pittura dell’artista, in particolare dopo la nascita della figlia Morgana. La bambina è infatti uno dei soggetti preferiti dell’artista, la sua modella d’eccellenza, che la pittrice rilegge con occhi sognanti e con libere interpretazioni. Così, un soggetto vero, in carne ed ossa, diviene emblema, manifestazione visiva di un’età particolare, quella in cui si gettano le basi per formare la persona. Con la mostra “Infanzia”, dunque, la pittrice parte dalla sua vicenda intima e personale per elevarla a valore collettivo, per renderla comunicativa, come se quei volti sorridenti parlassero una lingua universale.

Dopo il vernissage, i MOTUS presenteranno la performance “DIFFERENCES 3”, con coreografie di Simona Cieri e regia di Rosanna e Simona Cieri, che ha come interpreti Veronica Abate, Martina Agricoli, Andrè Alma, Simona Gori, Mattia Solano.
A conclusione della serata, sarà offerto un buffet nel corso del quale il pubblico potrà incontrare gli artisti, chiacchierare degustando e ammirando la mostra.

Il costo del biglietto è di 10 euro ed è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577 286980.