Aperitivi in danza

“GULASH CONCERTO”
AL CENTRO INTERNAZIONALE D’ARTE

Sarà certamente una sorpresa per il pubblico di APERITIVI IN DANZA, la serata di giovedì 23 Novembre: per il secondo appuntamento della stagione 2017/2018, MOTUS ha deciso di organizzare una serata gastro-musicale, preceduta dall’inaugurazione della mostra fotografica “ECO Confini” di Mohsen Sariaslani.
L’artista, appassionato di fotografia e molto attivo sul territorio anche come organizzatore di mostre, esporrà al Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, zona San Prospero, Siena) alcuni scatti realizzati in occasione dello spettacolo “E’ così” della coreografa russa Tanya Khabarova, organizzato dal Comune di Sovicille in collaborazione con MOTUS presso il Castello di Montarrenti nel Luglio 2016. Mohsen, traendo ispirazione dai movimenti della danzatrice e dalla leggenda di Eco e Narciso, ha sviluppato il progetto artistico “ECO Confini”: nella mitologia la ninfa Eco, innamorata del bel Narciso, dopo essere stata rifiutata si rifugiò nei boschi e, a causa del dolore, di lei sopravvisse solo la voce. Narciso invece si tramutò in un fiore giallo cinto da petali bianchi. Andare oltre i propri limiti, trasformarsi, divenire è un processo necessario alla natura e alla natura umana. ECO (oikos in greco) sta quindi a significare l’ecosostenibilità dell’esistere come percorso vitale di cambiamento e metamorfosi. Del resto, i confini sono ponti: ad ognuno la libertà di scegliere quali ponti e quali metamorfosi attraversare.
Dopo l’inaugurazione della mostra sarà la volta dello spettacolo “Gulash Concerto” di e con Janos Hasur, violinista ungherese conosciuto in Italia per aver accompagnato per oltre 12 anni con la sua musica gli spettacoli di Moni Ovadia. Janos ha suonato con gruppi leggendari quali i Vizöntö e i Kolinda e ha poi creato spettacoli da solo, come “Violino e Racconti”.
“Gulash Concerto” è una serata gastro-musicale: un vero one-man-show nel corso del quale Janos si mette alla prova nella cucina, nella musica e nella recitazione. Dopo la degustazione del celebre piatto ungherese, accompagnato come da tradizione dagli “nokedli”(gnocchetti di farina), si dà inizio al concerto, durante il quale brani della musica dell’Est Europa (Ungherese, Transilvana, Rumena, Bulgara e Klezmer) si alternano al racconto di barzellette, aneddoti e storielle. Come afferma l’artista “è ovvio che lo spettacolo musicale funzionerebbe benissimo anche senza gulash, ma sarebbe un peccato perdere quest’occasione unica: degustare il piatto tradizionale ungherese preparato da un autentico violinista magiaro”.

Il costo del biglietto è di 10 euro ed è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577-286980.

Via Mencattelli, 5/7

53100 Siena, Italy

Tel e Fax: +39 0577286980

www.motusdanza.it

Facebook: Motus Compagnia

Twitter: MOTUS_Siena

APERITIVI IN DANZA

Giovedì 12 Ottobre 2017 alle 20.30 ripartono gli “Aperitivi in danza” di MOTUS 

PITTURA, SCULTURA, TEATRO E DANZA
AL CENTRO INTERNAZIONALE D’ARTE

Dopo la consueta pausa estiva, ripartono giovedì 12 Ottobre gli immancabili appuntamenti di APERITIVI IN DANZA, eventi del Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, zona San Prospero) dedicati agli amanti dell’arte in tutte le sue forme.
La serata di inaugurazione della nuova stagione si preannuncia più ricca che mai: un evento in cui si uniscono pittura, scultura, teatro, danza e gusto.
Avvio alle ore 20,30 con l’inaugurazione della mostra “FORME” di Turi Alescio, artista eclettico affascinato dai materiali inutilizzati, che tra le sue mani si scompongono, perdendo il loro senso di utilizzo e assumendo un valore simbolico. L’artista esporrà al Centro Internazionale d’Arte sculture e tele che permetteranno al pubblico di entrare nel suo mondo, dove ogni oggetto diventa “teatro dell’arte”.
A seguire i MOTUS presenteranno “Vijecnica”, un estratto della nuovissima produzione della Compagnia appena rientrata da una tournèe in Bosnia Erzegovina, inserita nel programma del “Mese della Cultura Italiana in Bosnia”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Sarajevo. Gli spettacoli della Compagnia sono stati rappresentati nei Teatri Nazionali di varie città bosniache, riscuotendo un enorme successo e registrando tutto esaurito e standing-ovations ad ogni replica. Ma l’evento più significativo e commovente si è svolto a Sarajevo proprio all’interno della Vijecnica, la Biblioteca Nazionale, nella quale MOTUS si era recata fin dal 2003, quando lo splendido edificio in stile moresco era ormai ridotto ad un cumulo di macerie. La Biblioteca era stata infatti colpita da una bomba che aveva mandato in fumo migliaia di preziosissimi libri e incunaboli, giornali, riviste e mappe, memoria storica di una città multietnica e tollerante, simbolo di convivenza pacifica tra etnie, culture e religioni diverse. Dopo oltre vent’anni dalla fine dell’assedio di Sarajevo, la Vijecnica, completamente restaurata, è tornata agli antichi splendori e l’Ambasciata Italiana ha fortemente voluto che MOTUS presentasse lo spettacolo al suo interno, proprio nell’anniversario della sua distruzione.
Dopo la breve performance di MOTUS la serata proseguirà con Francesco Burroni e Margherita Gravagna, noti attori di Aresteatro, che presenteranno al pubblico TEATROJAZZ , una dimostrazione-spettacolo di un metodo di lavoro che ha nell’improvvisazione il suo elemento fondante e nella quale si intrecciano le dinamiche e le strutture dell’improvvisazione musicale, dello storytelling e del teatro fisico.
A conclusione della serata, sarà offerto un buffet nel corso del quale il pubblico potrà incontrare gli artisti, chiacchierare degustando e ammirando la mostra.

Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 5 euro) ed è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it  o telefonare allo 0577 – 286980286980.