Chi Siamo


Radiolabo è la radio del Comitato Provinciale Arci Senese, un progetto di giovani e rivolto ai giovani, nato nel 2009 nell’ambito dell’A.P.Q Regione Toscana.

Cosa facciamo:

Radiolabo intende fare perno sulla comunicazione: comunicazione intesa come espressione, in particolare dei giovani e delle loro istanze, desideri e riflessioni; comunicazione come mezzo di informazione e allo stesso tempo costruzione delle identità che vivono un dato territorio; comunicazione come potenziale di emancipazione e creazione di professionalità; comunicazione abbinata alle tecnologie contemporanee.

Ha lo scopo di sviluppare le potenzialità espressive, relazionali ed il senso di appartenenza dei giovani alla propria comunità, tramite l’attivazione e la gestione partecipativa di uno spazio – fisico e virtuale – in cui i giovani possano sperimentare, attraverso la discussione, la creazione e l’animazione di una web radio, canali espressivi e di informazione, nella loro accezione più ampia.
Questo significa anche accrescere il senso di responsabilità e di protagonismo giovanile attraverso il coinvolgimento attivo di ragazzi/e nella costruzione della programmazione e delle rubriche della web radio.

Fornire dunque gli strumenti necessari al dispiegamento delle potenzialità di cui i giovani, specchio e protagonisti della contemporaneità, sono portatori, partendo dal presupposto che la crescita di un individuo è anche crescita di tutta la comunità cui appartiene, e cui sente di appartenere.