Legami di Cittadinanza


Progetto promosso da Arci Toscana e Libera Toscana, in collaborazione con Cgil, Unicoop Firenze, Rete degli Studenti Medi, Unione degli Universitari e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della L.R. 11/99 sulla cultura della legalità democratica.
“Legami di cittadinanza” è conoscenza, formazione, crescita individuale e collettiva, cittadinanza attiva, partecipazione, condivisione sui temi della legalità democratica e dell’antimafia sociale.
Il progetto è stato attuato nell’anno scolastico 2015/2016 e ha visto incontri nelle scuole di ogni ordine e grado, seminari formativi nei 3 Atenei toscani, laboratori, iniziative culturali nei luoghi di aggregazione formali e informali, partecipazione all’esperienza collettiva della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti di mafia, viaggi di istruzione e conoscenza nelle terre in cui sono attive esperienze di gestione dei beni confiscati alle mafie da parte di associazioni e cooperative sociali, promozione dei campi della legalità extrascolastici.
La testimonianza di questo percorso è stata raccolta in “legalità in streaming”, programma radiofonico in 3 puntate, in cui è stata data voce ai protagonisti impegnati nel progetto in questi lunghi mesi.
Ecco il link delle puntate di “Legalità in streaming” Buon ascolto!