Aperitivi in danza

View Calendar
17-11-2016 20:45 - 23:00
Sede Motus - Centro Internazionale d'Arte
Address: Via M. Mencattelli, 5/7, Siena, SI, Italia

Microsoft Word - Loc 17 Novembre 2016Il 17 Novembre MOTUS propone al Centro Internazionale d’Arte di Siena (via Mencattelli 5/7 a San Prospero) un nuovo appuntamento di APERITIVI IN DANZA, incontri conviviali organizzati per ritrovare il piacere di stare insieme gratificando corpo e mente, che intendono essere punto di riferimento cittadino per tutte le generazioni che amano l’arte.

Avvio alle ore 20,45 con l’inaugurazione della mostra “Infanzia” della pittrice senese Luisa Abbruzzese, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Torino nel 2000. Passata dai quadri a olio, caratterizzati da forti ispirazioni espressioniste, alla pittura su vetro e su ceramica con l’uso di smalti a freddo, per poi tornare alle tele ad olio, l’Abbruzzese rispolvera la memoria degli impressionisti, scegliendo però una pittura più morbida e un’espressione più romantica e sognante, nella quale è possibile rintracciare la dolcezza e l’eleganza delle figure di Berthe Morisot, i colori tenui, le atmosfere fuori dal tempo e le simbologie di Puvis de Chavanne.
Luisa Abbruzzese, che ha appena presentato i suoi primi lavori all’Hotel Minerva, esporrà al Centro Internazionale d’Arte le nuovissime opere dedicate all’infanzia, età fondamentale della vita e tema ricorrente nella pittura dell’artista, in particolare dopo la nascita della figlia Morgana. La bambina è infatti uno dei soggetti preferiti dell’artista, la sua modella d’eccellenza, che la pittrice rilegge con occhi sognanti e con libere interpretazioni. Così, un soggetto vero, in carne ed ossa, diviene emblema, manifestazione visiva di un’età particolare, quella in cui si gettano le basi per formare la persona. Con la mostra “Infanzia”, dunque, la pittrice parte dalla sua vicenda intima e personale per elevarla a valore collettivo, per renderla comunicativa, come se quei volti sorridenti parlassero una lingua universale.

Dopo il vernissage, i MOTUS presenteranno la performance “DIFFERENCES 3”, con coreografie di Simona Cieri e regia di Rosanna e Simona Cieri, che ha come interpreti Veronica Abate, Martina Agricoli, Andrè Alma, Simona Gori, Mattia Solano.
A conclusione della serata, sarà offerto un buffet nel corso del quale il pubblico potrà incontrare gli artisti, chiacchierare degustando e ammirando la mostra.

Il costo del biglietto è di 10 euro ed è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577 286980.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *